venerdì 6 gennaio 2017

Pubblico qui di seguito la PREMESSA al mio CANTATINE PIU' SEI CANZONI DA MUSICARE edita in epub da Youcanprint nei giorni scorsi.

                                                 PREMESSA

  Scrissi queste mie brevissime composizioni molti anni fa. Quattro o cinque furono lette in una manifestazione poetica con molto successo di pubblico.
  Sia quelle quattro o cinque che le altre sono poi rimaste inedite e accantonate nelle varie mie cartelle, forse per mia trascuratezza, forse anche con qualche intenzione inconscia di scriverne altre prima di pubblicarle.
  Ora le ho tratte fuori e chiamate Cantatine per la loro brevità ed anche per la musicalità dei loro versi. In fondo sono strofette liriche, che potrebbero essere cantate come stornelli o anche  come antichi madrigali, seppure con strutture più libere e leggere.
  Quando le composi, pensavo infatti di richiamarmi alla poesia come canto, come forse la poesia era alle origini, prima che diventasse opera di scrittura e di composizione letteraria.
  Ma non lo pensavo come tentativo del  recupero impossibile di uno stile originario  e del carattere popolare di un tempo ormai storicamente chiuso.     Lo facevo con l’intento di richiamare l’attenzione alla sensibilità musicale del verso, come essenziale elemento della struttura costitutiva della poesia.
  Su questa stessa prospettiva ho tentato la stesura delle sei canzoni, di cui l’ultima è alquanto più recente. Le avevo ideate come ipotesi o tentativi di composizioni da musicare  e che ora includo in questa piccola raccolta.
Avrei voluto che qualcuno le avesse musicate, ma sono rimaste così come le composi nelle mie cartelle; oltre che leggerle, ognuno potrà immaginarle come scritte su un pentagramma secondo il suo gusto.

Nessun commento:

Posta un commento